Menu principale:
LA STORIA IN BREVE
Il Centro Universitario Sportivo di L'Aquila è un'associazione territoriale della Federazione Nazionale Centro Universitario Sportivo Italiano, ente non commerciale, ente nazionale di promozione sportiva universitaria e sociale. Promuove lo sport a tutti i livelli sia Universitari che non, l'avviamento allo sport e lo sport per i diversamente abili, Corsi a tutti i livelli per varie discipline sia agonistiche che amatoriali.
Il CUS L'Aquila nasce nel 1963 con lo scopo di promuovere le attività sportive a tutti i livelli principalmente per gli studenti universitari. Nel 1968 si associa al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) unico Ente riconosciuto per la gestione degli Impianti sportivi Universitari e per la promozione Sportiva Universitaria. Dal 1986 il CUS L'Aquila gestisce gli Impianti Sportivi di Centi Colella. Nel Corso degli anni il CUS ha realizzato investitmenti ingenti per l'ampliamento e le migliorie degli Impianti di Centi Colella. Nel 2003 acquisisce la personalità giuridica. Nel 2004 realizza due nuovi impianti (una palestra fitness e una Tensostruttura polivalente). Nel 2006 aderisce alle nuove normative emanate dal CONI e prende la denominazione di ASD (associazione sportiva dilettantistica). Nel 2008 presenta un nuovo progetto di implementazione e miglioramento delle strutture sportive dell'area di Centi Colella. Il 6 Aprile 2009, a poche ore dal tremendo sisma che ha colpito L'Aquila, le strutture sportive del CUS vengono utilizzate per l'assistenza alla popolazione sino al 20 Novembre 2009 quando viene chiusa la tendopoli di Centi Colella ma rimane il personale della C.R.I. che lascerà definitivamente gli Impianti il 3 Gennaio 2010. L'adeguamento degli impianti sportivi a tendopoli creano un danno stimato in più di un milione di euro. A Dicembre 2010 iniziano i lavori di ripristino delle Strutture coperte e a Settembre 2011 tutte le strutture coperte sono di nuovo funzionanti. Nel 2012 vengono ripristinate anche le strutture scoperte. Il CUS L'Aquila dispone di n° 2 Tensostrutture polivalenti per il calcio a 5, pallamano, pallavolo; n° 1 Palestra per pallavolo -
Il C.U.S. L'Aquila, dal 1963 svolge attività Sportive Universitarie ed ha conquistato negli anni i seguenti Titoli Sportivi (non aggiornato):
127 MEDAGLIE: N° 40 Medaglie oro CNU primaverili -